4 luglio 2025, “Come uno stormo in viaggio”, Apecchio (PU)

venerdì 4 luglio, alle 15:30, Apecchio (PU)

“Come uno stormo in viaggio” – Seconda tappa

DI PASSI E DI GUADI

a cura di Franca Mancinelli e Linda Armelius

Festival internazionale di poesia La punta della lingua
Associazione Ephemera

Apecchio, situata tra Marche e Umbria, tra le distese di boschi del Monte Nerone, sorge sulla confluenza dei due torrenti Biscubio e Menatoio. Il borgo conserva il suo impianto Medioevale visibile già dal caratteristico ponte “a schiena d’asino”, punto di partenza della nostra escursione.
Sarà piacevole scoprirlo percorrendo i suoi vicoli, l'antico ghetto ebraico e affacciandoci nelle sue botteghe prima di inoltrarci, al fresco di noccioli e querce, sul sentiero che ci condurrà al Fosso dei Tacconi. Le farfalle blu annunceranno l'arrivo alla cascata della Gorgaccia e della sua piscina naturale, dove, circondati dalla fitta vegetazione che conferisce al luogo un aspetto selvatico e impenetrabile, potremo immergerci per rinfrescarci.
La via del ritorno ci riporterà, con una serie di guadi, verso il paese. Faremo tappa alla fontana di acqua sulfurea e, dopo un viale di tigli, ci ritroveremo al paese, dove poi, attraversando Palazzo Ubaldini, potremo fermarci insieme a bere la birra di Apecchio (Città della Birra) sulla terrazza più bella del borgo.
La passeggiata sarà scandita da letture e momenti di confronto in compagnia della poeta Franca Mancinelli.

Note tecniche sul percorso a piedi
Distanza: 7 Km
Dislivello: 190 m
Tempo di camminata: 3h
Scala CAI: E (escursionistico) Difficoltà: Media*

*Non attraverseremo punti esposti e il fondo dei sentieri non presenta particolari difficoltà tuttavia la lunghezza e il dislivello del percorso richiedono un minimo di allenamento e abitudine al cammino. Per eventuali dubbi a riguardo, consultare la guida.

Ritrovo: Apecchio
Punto d'incontro: https://maps.app.goo.gl/JkFNzM8dLR2HtUACA


Orario: h 15:30 - Si raccomanda puntualità

ORGANIZZATRICI:
Linda Armelius (Guida Ambientale Escursionistica associata ad AssoGuide, regolarmente esercitante ai sensi della Legge 4/2013, L.R. 42 del 23/03/2000 e succ.mod.) e Franca Mancinelli

POSTI LIMITATI


INFO & PRENOTAZIONI:
Whatsapp: 3494652483
email: ephemera.vision@gmail.com

Prenotazioni SOLO via WhatsApp e email (la risposta a questo post, “mi piace”, “parteciperò “, “mi interessa” non comportano prenotazione).

INFO UTILI
Durata dell’evento: 5 h circa
Costo dell’evento: 15 €


OBBLIGATORIO:
Scarpe da trekking
2 L d’acqua
Abbigliamento comodo e a cipolla che tenga conto della stagione e del meteo
Giacca tipo Kway e copri zaino in caso di pioggia

CONSIGLIATO:
Snack o Frutta secca
Costume da bagno
Telo / asciugamano
Spray Antizanzare
Crema solare
1 cambio
cappello
occhiali da sole
Pantaloni lunghi
Testi da condividere in lettura, propri o di altri autori (non necessariamente di poesia, anche brani di altri generi letterari)

Le organizzatrici si riservano la facoltà di annullare/modificare a loro insindacabile giudizio l’escursione, qualora sussistano condizioni che pregiudichino la sicurezza dei partecipanti o per altre cause di forza maggiore

Condividi: