Dal 25 marzo all’11 maggio 2025, 7 incontri in streaming, dalle 19:00 alle 21:00, e un incontro finale in presenza, dalle 10:00 alle 14:00 alla Scuola Holden
SCRIVERE POESIA. CUSTODIRE E SACRIFICARE
con Franca Mancinelli
Un corso per esplorare la poesia come atto di essenzialità e trasformazione, attraverso letture, esercizi e confronto sulla parola poetica.
Per portare in salvo ciò che c’è di più prezioso, dobbiamo abbandonare tutto il resto. È una legge interna al fare poesia, dove ogni parola, ogni immagine che entra nel verso, contiene in sé tutte le altre rimaste nel silenzio. La pagina bianca si apre a noi come un’arca, una possibilità di rifondare un mondo.
Durante gli incontri lavoreremo insieme cercando di ricreare quella comunità che sostiene la solitudine apparente di ogni creazione. Eserciteremo la nostra capacità di ascolto e di attenzione, confrontandoci sia su brani scelti da poeti e maestri di ogni tempo, sia sui testi dei partecipanti. Entreremo nel processo da cui nasce la parola poetica, in quel lento e paziente lavorio che porta immagini ed emozioni a trovare una forma che si compie prima nel corpo, nel ritmo del respiro, nei gesti di ogni giorno, e infine sul foglio.
Un laboratorio per approfondire la nostra esperienza della parola poetica, il suo aprirci al poiein, a quel fare creativo che trasforma noi stessi e la realtà con cui entriamo in contatto.

