sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
pordenonelegge -festa del libro con gli autori
Sabato 16, alle 17:30
Violenza sulle donne
Con Franca Mancinelli (poeta) e Nancy Fiumara (voce), Giuseppe Parente (pianoforte)
In collaborazione con Scuola di Musica Città di Pordenone
La violenza, un tema purtroppo sempre più attuale e una raccolta di brani, scelti con l’intento di far percepire e ricordare attraverso la musica il dolore e la disperazione di tutte le vittime di violenza. Ma anche musica che dà speranza, la speranza del cambiamento, e che inneggia all’amore vero, senza barriere e confini, perché violenza non è amore e amore non è violenza. La musica è dei Police, Martini, Mina, Lennon, De André, De Gregori, Mitchell, Vallesi, Spagna.
In collaborazione con Scuola di Musica Città di Pordenone
Domenica 17, alle 12:00
Pordenone, La Libreria della Poesia, Palazzo Gregoris
La distinzione e i nomi
Incontro con Gilda Policastro e Laura Pugno. Presenta Franca Mancinelli.
La distinzione è un modo di essere nel mondo, tra gli altri, nella stessa esuberanza verbale e nella stessa fragilità corporea, e il mondo è l’ospedale dove il male e la cura sono le facce di un’umanità che resiste alla fine. I nomi ci dicono che la memoria e la perdita si riscoprono in possibilità di felicità: la poesia, anche quando sembra parli di sé, parla anche e sempre d’amore, e che sia poesia o amore è sempre un territorio oltre il conosciuto, un territorio selvaggio.
Domenica 17, alle 19:00
Pordenone, La Libreria della Poesia, Palazzo Gregoris
Esordi. Nuove attese
Incontro con Silvia Atzori, Alessandro Farris, Beatrice Magoga.
Presentano Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli.
“Esordi” è un ebook che raccoglie le sillogi di tre autori che prima d’ora non hanno mai pubblicato un’opera compiuta. Tre voci inedite che sorprendono e meritano credito, perché esordire rivela la fiducia che l’esistere sia un atto in qualche modo rivoluzionario, anche quando si tratti di un singolo chicco che spinge nel buio della terra.
Domenica 17, alle 21:00
Pordenone, La Libreria della Poesia, Palazzo Gregoris
I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia 2022
Incontro con Diletta D’Angelo, Lorenzo Pataro e Antonio Francesco Perozzi. Presentano Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli.
Il Premio Pordenonelegge Poesia, dedicato ai libri di poesia dei poeti che non hanno compiuto trent’anni, rinnova l’attenzione per la poesia, che nel tempo ha saputo sia porre questioni sull’orizzonte di un genere che muta pelle tra le generazioni, sia coinvolgere chi scrive e legge poesia in iniziative di rilievo.