26 e 28 ottobre 2024, Bucarest, Istituto Italiano di cultura, Jazz Roots Poetry Series

Franca Mancinelli, poetessa e scrittrice italiana di rilievo internazionale, sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e dei curatori di Jazz Roots Poetry Series per una residenza artistica dedicata alla riscoperta della capitale romena. Durante la sua residenza, l’autrice sarà accompagnata dalla comunità di danzatori e scrittori di Jazz Roots per esplorare la città attraverso itinerari appositamente disegnati per scoprire sia i quartieri iconici sia quelli meno conosciuti di Bucarest.

Parte di questo percorso include un workshop aperto al pubblico con Franca Mancinelli e i curatori, che si terrà sabato 26 ottobre, offrendo ai partecipanti un’opportunità unica di scoprire e riscoprire Bucarest attraverso la lente della poesia e della narrazione visiva.

L’esperienza di questa prima residenza sarà condivisa in un evento speciale all’Istituto Italiano di Cultura lunedì 28 ottobre alle 19:00. Durante questo incontro aperto alla cittadinanza l’autrice offrirà una lettura delle “schegge” della sua visione, intrecciando le sue impressioni su Bucarest con la sua opera poetica. L’incontro, mediato dai fondatori di Jazz Roots Poetry Series, Olmo Calzolari e Teodora Raicu, sarà bilingue, con letture in italiano e traduzioni in romeno, offrendo al pubblico un dialogo autentico tra le due culture.

Per iscriversi al workshop del 26 ottobre, i biglietti sono disponibili al seguente link: https://tinyurl.com/2rj8pfyx.

Per partecipare alla serata di lettura del 28 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura, è possibile inviare un’email a jazzrootsbucharest@gmail.com. L’ingresso è gratuito.

Info: Fb, IIC Bucarest

Condividi: