16 febbraio 2024, Incontri invernali: capitolo III, Fossombrone (PU)

venerdì 16 febbrario 2024, dalle 20:00, via Passionei 12, Fossombrone (PU)

INCONTRI INVERNALI: capitolo III

con Carlo Rettore, autore del libro La tera coverta / La terra coperta (Puntoacapo, 2023)

in dialogo con Olmo Calzolari e Franca Mancinelli

a seguire, microfono aperto e apericena offerto ai partecipanti.

Ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria.

Per partecipare scrivere a: laboratoriovisione.poesia@gmail.com

Marco el ndeva torno. I ghe gheva senpre dito «Chi che no ga testa ga ganbe», ma no jera vero el contrario: łu el jera fato pa métare on pie drìo queł’altro e via de caza, drìo on àrzare, el se gheva catà co ’l can. No i se gheva mai perde- sto, łori.

Marco vagava. Gli avevano sempre detto: «Chi non ha testa ha gambe», ma non era vero il contrario: lui era fatto per mettere un piede dietro all’altro e lontano da casa, lungo un argine, si era trovato con il cane. Non si erano mai persi, loro.


                                                                                                      


Al lettore apparirà evidente che nonostante tutti i riferimenti ai realia disseminati nell’arco dei trenta testi, Ła tera coverta si contraddistingua per la sua entità segreta, enigmatica e inafferrabile, non apparente e non appariscente: coverta. Della terra, dei luoghi frequentati, si accenna con rapidi tratti nominando luoghi: Venezia, Padova, Torino, Milano, Santiago. Luoghi che offrono anche lo spunto, assieme agli eserghi iniziali, per una quadrangolazione linguistica (veneto, italiano, catalano, galiziano); come gli accenni, quasi en passant, talvolta blasé, quasi a non volerne dare eccessivamente conto, alla stagione del Covid, ai giochi di un tempo, alle carte da gioco, alle variazioni atmosferiche e al clima. (Dalla Prefazione di Manuel Cohen)  


Carlo Rettore è nato a Conegliano (TV) nel 1994 e ha vissuto fra la provincia padovana, Padova città e Parigi. A seguito della laurea in Filologia moderna ha ottenuto il dottorato di ricerca in Studi storicofilologici e linguistico-letterari, rispettivamente presso le università di Padova e Cagliari. Negli ultimi anni è risultato finalista in diversi premi letterari, oltre che vincitore del Premio Gozzano 2020 per la poesia dialettale e dell’Italian Poetry Today Poetry Prize 2021: suoi testi sono apparsi in linea per Nuovi Argomenti e Formavera, di cui è oggi redattore.

Condividi: